Mag 1

Il decreto è stato firmato? Si, no, forse..

Negli ultimi giorni abbiamo registrato notizie contraddittorie sull’avvenuta firma o meno del decreto da parte del Ministro Sacconi.
Da fonti attendibili parrebbe che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, sarebbe intervenuto di fatto “bloccando” in extremis la firma al decreto e tutti i successivi passaggi onde consentire – almeno si spera – un ulteriore incontro con associazioni e legali di riferimento.
Indubbiamente – soprattutto alla luce di quanto accaduto nelle precedenti riunioni dei tavoli tecnici – è difficile pensare che il testo del decreto, già vagliato dal Consiglio di Stato, possa essere stravolto o anche solo modificato.
Quanto sopra se ragioniamo da professionisti del diritto.
Tuttavia credo sia doveroso, anche sotto il profilo deontologico, non lasciare nulla d’intentato onde consentire il realizzarsi di quanto il Dottor Palumbo aveva a suo tempo pubblicamente affermato e cioè la volontà di tagliar fuori dalla procedura transattiva il minor numero di danneggiati possibile.
In conclusione un ringraziamento particolare all’On. Antonio Tomassini, Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita’) che ha ricevuto i rappresentanti di alcune delle associazioni più rappresentative ed anche il sottoscritto lo scorso 21 aprile e che aveva promesso anch’egli di adoperarsi presso i soggetti competenti per garantire, almeno, un riesame in contraddittorio della nota questione nei suoi elementi più importanti (eliminazione dei riferimenti alla prescrizione, tutela anche ai non ascrivibili e parificazione tra le diverse categorie di danneggiati).
Ci auguriamo che la nuova settimana porti finalmente buone notizie.

Buon ponte a chi lo può fare

Avv. Simone Lazzarini

Approfondimento pubblicato il 1 Maggio 2009 - Tutti i diritti riservati Studio Legale Lazzarini.


  1. anonimo 1 Mag 2009 | Rispondi

    Quindi il decreto ancora non è stato firmato?

  2. Simone Lazzarini 1 Mag 2009 | Rispondi

    @ anonimo

    Spero sul punto di poter essere più preciso nei prossimi giorni, confidando magari in qualche comunicazione ufficiale proprio da parte del Ministero.
    buona serata

  3. anonimo 1 Mag 2009 | Rispondi

    Grazie Avv. lazarini,pero’ su questo blog un suo collega dice cosi:
    Bologna, 30 aprile 2009 – ore 20.30
    Una certezza: il decreto è stato firmato dal Ministro Sacconi.
    Una “voce”: per il momento l’ “iter” del decreto (firma Ministro Tremonti, visto della Corte dei Conti, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) sarebbe stato fermato (per interventi di qualche esponente istituzionale), ma non capisco in attesa di che cosa, con quali intenzioni e con quali prospettive.
    Buon 1° maggio a tutti!
    Avv. Marco Calandrino
    Fonte:http://www.hemoex.it/main/index.php#scomm

  4. Bart 2 Mag 2009 | Rispondi

    Grazie Avv. Lazzarini di tenerci sempre informati. Io sono un talassemico e come lei sa moltissimi di noi sono in prescrizione, io volevo chiederle, se il decreto e difficile da cambiare perche non chiedere un risarcimento sotto forma di indennizzo , con un buon aumento dell’importo della 210, un po come stato per i vaccinati con la 229 (che tra l’altro avrebbe dovuto comprendere anche i talassemici), magari le cifre che siano le stesse o qualcosina in piu visto che a noi non sarebbe dato neanche un una tantum ,e che non ne godremo per molti anni. Cosi si darebbe subito ristoro a persone che di anni e tempo da vivere ne hanno veramente poco, lei sa quali siano le condizioni di vita dei talassemici, tra la loro patologia base e tutte le altre gravi malatie che si aggiungono negli anni, la roro aspettativa di vita e molto limitata, in piu con l’hcv e ancora piu limitata e si sa bene che i talassemici in causa hanno tutti un età tra i 38 e 40 anni, che per noi e come dire la vecchiaia. Non si potrebbere studiare per i prescritti un discorso basato sugli aumenti della 210.Penso si possa fare per tutti prescritti non solo talassemici un discorso legato all’aumento della 210 come indennizzo, scavalcando cosi il muro della prescrizione. Tutto questo sempre se si possa fare e se il governo sia disponibile a trovare una soluzione per risarcire il piu persone possibile, ma di questo dubbito fortemente. La ringrazio e la saluto .

  5. patrizia 2 Mag 2009 | Rispondi

    se si riesce a dimostrare che nello stesso periodo più persone nello stesso ospedale sono state infettate , si può ipotizzare l’epidemia colposa , quindi prescrizione decennale?

  6. luigi 3 Mag 2009 | Rispondi

    sono un trasfuso occassionale da anni sono in causa con lo stato, hò fatto domanda per il risarcimento da tanti anni va vedo che ne paserrano molti anni ancora, poveri noi

  7. anonimo 4 Mag 2009 | Rispondi

    Bologna, 4 maggio 2009 – ore 14.20
    Vi riporto un COMUNICATO STAMPA di FedEMO,
    Federazione delle Associazioni Emofilici onlus.
    Cordialmente.
    Avv. Marco Calandrino

    Abbiamo appreso che il Ministro Sacconi ha firmato il decreto attuativo relativo alle leggi 222 e 244 del 2007 che prevedono l’accesso a una transazione per chi è in causa contro lo Stato per ottenere il risarcimento danni per aver contratto l’epatite e/o il virus dell’Hiv in seguito a infusione di emoderivati o trasfusioni di sangue infetto.
    Più volte FedEMO e le altre Associazioni di tutela delle persone contagiate hanno chiesto al Ministro un incontro per potersi confrontare sul testo di tale decreto, testo che desta forte preoccupazione in ordine ai “requisiti” che potrebbero escludere o comunque penalizzare gran parte delle persone danneggiate: invece, nonostante le rassicurazioni, il decreto è stato firmato, senza comunicare o dare alcuna spiegazione alle Associazioni.
    Ora lo stesso passa alla firma del Ministro Tremonti, prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
    Consideriamo quanto accaduto un grave atto antidemocratico, che in un solo colpo ha annullato due lunghi anni di trattative, confidiamo che il Governo possa rivedere in extremis la sua posizione mantenendo fede agli impegni presi con le Associazioni dei pazienti circa la volontà di sanare questa triste e luttuosa pagina di sanità pubblica, che vede coinvolte circa 5.000 persone.
    Tuttavia, fin da ora FedEMO è pronta a sostenere le iniziative dei singoli e delle associazioni locali che decideranno di manifestare il proprio sdegno e la propria rabbia verso una iniziativa del Governo che invece di fare giustizia si potrebbe trasformare in un ulteriore atto di offesa e protervia verso le persone malate.
    3 Maggio 2009
    Ufficio Stampa e P.R.
    Pierangela Polacchini

  8. ANONIMO 5 Mag 2009 | Rispondi

    NEWS DA DELFINI ONLUS / SIG.A TOSI :

    Buon giorno a tutti sono Teresa Tosi
    sono le 15,20 e sono appena tornata. Si, la riunione è stata questa mattina, per quanto riguarda l’esito siamo stati ascoltati dal Sottosegretario Martini, il dott. Palumbo,era presente anche l’Onorevole Barani, di avvocati c’era soltanto l’avvocato dell’associazione I DELFINI ma in accordo con tutte le associazioni perchè per quel che riguarda le questioni legali era necessaria la presenza di un legale.Abbiamo raggiunto un accordo per modificare la prescrizione sul decreto, e per gli altri articoli siamo stati rassicurati sui quali troveremo un accordo. abbiamo ricevuto assicurazioni politiche sulla velocizazione delle procedure burocratiche.
    Spero di essere stata chiara !

    martedì, maggio 05, 2009 2:31:00 PM

  9. anonimo 5 Mag 2009 | Rispondi

    La notizia non ha un fondamento,in quanto sulle news dei delfini non è riportata.

  10. ANONIMO 5 Mag 2009 | Rispondi

    è stata riportata dalla signora TOSI sul blog 210 di dario , dove a volte la tosi interviene .
    era solo per dovere di informazione .

  11. Bart 6 Mag 2009 | Rispondi

    Caro avvocato Lazzarini, come ormai è noto ieri c’è stata una riunione al ministero, dove pare si sia ragiunto un accordo sulla prescrizione, spero ci sia stata anche La Fondazione Giambrone in rapresentanza dei Talassemici, lei sa di che accordo si trata, puo spiegarcelo e farci sapere come e stata modificata la prescrizione.La ringrazio .

  12. ANONIMO 6 Mag 2009 | Rispondi

    06-05-2009: DECRETO TRANSAZIONI CONGIUNTO DELLE ASSOCIAZINI -DELFINI-LIDU-FONDAZIONE GHIAMBRONE- EPAC
    05 MAGGIO ORE 10,30 – ROMA SEDE DEL MINISTERO DELLA SALUTE VIA LUNGOTEVERE RIPA 1
    FINALMENTE….. DOPO MOLTE ATTESE, E MOLTE RICHIESTE PER ESSERE RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA SALUTE, SIAMO STATI RICEVUTI DALL’ON.LE MARTINI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO AL LAVORO,SALUTE E POLITICHE SOCIALI, PRESENTE ANCHE L’ON.LE BARANI LUCIO CAPO GRUPPO PDL DELLA COMMISSIONE SANITA’ CHE STA SEGUENDO CON MOLTA ATTENZIONE QUESTE ULTIME FASI SUL DECRETO PER LE TRANSAZIONI. PRESENTE ANCHE LAVV. SARACENO SERGIO CAPO SEGRETERIA SOTTOSEGRETARIATO DI STATO, ED INFINE NON POTEVA MANCARE IL DOTT. PALUMBO FILIPPO DIRETTORE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA COLUI CHE DOVRA’ LAVORARE PIU’ DI TUTTI PER PORTARE A COMPIMENTO QUESTA GRANDE TRANSAZIONE)
    PER LE CINQUE ASSOCIAZIONI, CHE DA MOLTI MESI COLLABORANO PER PORTARE AVANTI ALCUNE RICHIESTE DI MODIFICHE AL DECRETO SULLE TRANSAZIONI, SONO
    – I DELFINI/ ONLUS PRESIDENTE TOSI TERESA
    – L.I.D.U/ ONLUS SEGR.V. D’AMBROSIO NICOLA
    – ANADMA/ ONLUS PRESIDENTE BOGONI ANTONIO
    – FONDAZIONE GHIAMBRONE/ ONLUS PRES IACONO ANGELA
    – EPAC /ONLUS V.PRESIDENTE CONFORTI MASSIMILIANO
    – L’AVV. POGGIANTI ERA PRESENTE IN QUALITA’ DI CONSULENTE LEGALE DELLE ASSOCIAZIONI. PRESENTI.

    L’ON. MARTINI FRANCESCA HA DATO LA SUA DISPONIBILITA’, ANCHE PER INCONTRI SUCCESSIVI, PER RISOLVERE ALMENO IN PARTE I PROBLEMI CHE ABBIAMO PRESENTATO IN MERITO AL DECRETO (ENTRO I TERMINI DI LEGGE CONSENTITI PERCHE’ UNA EVENTUALE MODIFICA DI UNA QUALUNQUE LEGGE COMPORTEREBBE, DI RIFLESSO, UN NOTEVOLE ALLUNGAMENTO DEI TEMPI PER ATTUARE LE TRANSAZIONI) ALLA FINE DOPO UN LUNGO DIBATTITO, CON LA CONSULENZA DELL’AVV. POGGIANTI ED IL PARERE DEL DOTT PALUMBO SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONI FINALE DI MODIFICARE L’ART 2 COMMA 2 SULLA PRESCRIZIONE PER LASCIARE APERTA UNA FINESTRA PER COLORO CHE EVENTUALMENTE SI TROVASSERO NELLA CONDIZIONE DI PRESCRITTO (CIOE’ N.5 ANNI DALLA DATA DELLA DOMANDA L.210/92)
    L’ART 2 COMMA 2 SARA’ COSI’ MODIFICATO:
    – ADESSO ” 2:PER LA STIPULA DELLE TRANSAZIONI SI TIENE CONTO
    DEI PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI PRESCRIZIONE
    DEL DIRITTO”
    – MODIFICA “2. PER LA STUPULA DELLE TRANSAZIONI SI TIENE
    CONTO DEI PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI PRE-
    SCRIZIONE DEL DIRITTO AI FINI DELLA QUANTIFICA-
    ZIONE (O DETERMINAZIONE) DEGLI IMPORTI TRAN-
    SATTIVI”
    IL DECRETO SARA’ IMMEDIATAMENTE MODIFICATO ED INVIATO AL CONSIGLIO DI STATO
    ABBIAMO AVUTO AMPIE ASSICURAZIONI POLITICHE CHE I TEMPI SARANNO BREVISSIMI

    TERESA TOSI

  13. Giuseppe 6 Mag 2009 | Rispondi

    Non per qualcosa, ma era la soluzione che avevo prospettato immediatamente su questo blog, a mò di giustizia sostanziale.

  14. Giuseppe 6 Mag 2009 | Rispondi

    Cmq, da operatori del diritto, v’è da dirsi che è stata fatta una grande conquista. Complimenti

  15. giovanna 6 Mag 2009 | Rispondi

    Per cortesia si sa qualcosa per i non ascritti?

  16. Bracco Baldo 13 Mag 2009 | Rispondi

    OH ma abbiamo ottenuto le modifiche?
    …e adesso altri 6 mesi per la prossima firma!!

  17. emanuela 13 Mag 2009 | Rispondi

    Ma è vero? E’ caduta la prescrizione? Come bisogna muoversi??
    Grazie a tutti coloro volessero darmi una risposta.
    Emanuela

  18. antonella 16 Mag 2009 | Rispondi

    Egregio Avvocato Lazzarini,percepisco l’indennizzo della legge 210/92 dal primo giugno 2000, a maggio del 2008 ho presentato richiesta per la rivalutazione del suddetto indennizzo. Questa rivalutazione decorre da quando percepisco l’indennizzo e cioè dal primo giugno 2000 ad oggi? Oppure da quando ho presentato la domanda di rivalutazione? In attesa di un suo gentile riscontro le porgo i più cordiali saluti

  19. franz 18 Mag 2009 | Rispondi

    Dove sono finite le 5 associazioni del fantomatico accordo di inizio mese ? Folgorate sulla via di Damasco dsl Dr. Palumbo con la promessa di qualche bel finanziamento ? Dopo 2 ore di colloquio al ministero e uno scarnissimo comunicato con l’annuncio di un accordo vago ed insoddisfacente si sono eclissate. Silenzio sui siti e nessuna risposta alle mail.

    E’ forse un risultato “Useremo la prescrizione solo nella determinazione delle cifre” ?significa: 10.000 Euro e un calcio nel sedere a tutti prescritti…. giusto per avere di che pagare gli avvocati (non me ne voglia Avv. Lazzarini) che anche loro poverini devono campare. Siamo proprio i malati dalle uova d’oro per tutti quelli che dicono di rappresentarci…

    Spero di essere smentito a breve….

  20. rosalia 18 Mag 2009 | Rispondi

    ma le associazioni che stanno combinando si sono addormentati o credono ancora la befana non avete capito cjhe dobbiamo manifestare prima delle elezioni

  21. franz 19 Mag 2009 | Rispondi

    Egregio avvocato, e voi avvocati cosa ci dite ? Se il decreto sarà approvato con la sola modifica sul quantum, sarà possibile fare ricorso al TAR o in Cassazione se le cifre che saranno offerte ai prescritti saranno troppo poco in linea con quelle del 2003 ?
    Grazie
    Francesco

  22. manuela 20 Mag 2009 | Rispondi

    sul sito anadma c’è un interessante articolo di famiglia cristiana: a noi ci contano le briciole mentre loro (lo stato) acquistano 131 cacciabombardieri. certo non si coprirebbe il costo del nostro risarcimento ma le considerazioni da fare sono tante….

  23. Carmelo 22 Mag 2009 | Rispondi

    A tutte le Associazioni,
    a tutti gli Associati,
    a tutti gli interessati.

    Oggetto: Questione Giustizia: aggiornamento percorso attuativo ed iniziative di Fedemo

    Finalmente martedì 19 maggio FedEmo è riuscita ad avviare un contatto diretto con il Sottosegretario On. Francesca Martini che si è impegnata a organizzare un incontro nei prossimi giorni.
    Questo fatto viene interpretato da parte nostra come un segnale di apertura del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e di un nuovo approccio al problema dei risarcimenti, forse anche favorito dall’insediamento del nuovo Ministro in pectore Prof. Ferruccio Fazio, le cui doti di professionalità ed efficacia sono da tutti conosciute e apprezzate.
    Da sempre pensiamo che una più stretta collaborazione e il dialogo con le Associazioni non possa che favorire una soluzione “Politica” del problema in tempi rapidi e certi, in “analogia e coerenza con la precedente transazione” e a beneficio di tutti gli aventi diritto (non tenendo conto di criteri giuridici quali la prescrizione).
    Il Direttivo FedEmo è, altresì, consapevole del disagio e della forte delusione degli associati, danneggiati in seguito al trattamento con farmaci salvavita, che attendono ormai da troppi anni un giusto risarcimento da parte dello stato italiano. Queste persone, illuse da quasi due anni di trattative, praticamente interrotte dal luglio dello scorso anno, frastornate da un assordante silenzio, di fronte alla bozza di decreto attuativo che di fatto ne escluderebbe la quasi totalità dall’accesso al percorso transattivo, sempre più insistentemente ci chiedono di manifestare pubblicamente contro l’ennesima ingiustizia perpetrata ai loro danni. Conseguentemente, se le iniziative in essere non porteranno i risultati auspicati, e in assenza di nuovi ed oggettivi riscontri rispetto all’attuale situazione, il Direttivo, a nome di FedEmo, non potrebbe far altro che rispondere alle richieste dei suoi associati, anche al fine di prevenire strumentalizzazioni e ulteriori esasperazioni, programmando una iniziativa pubblica per

    Mercoledì 3 giugno
    presso la sede del Ministero in Lungotevere Ripa

    L’iniziativa si caratterizzerebbe in ogni caso come una “presenza discreta e silenziosa”, affinché si conservi la memoria di quanto avvenuto e, soprattutto, delle promesse avanzate.
    L’adesione è libera a tutti coloro, NON solo emofilici, che condividano le stesse aspettative ed intenti; consapevoli che la forza, oltre alla veridicità delle richieste, è data dall’unione e dalla credibilità delle azioni.

    Federazione delle Associazioni Emofilici
    Il Presidente (Gabriele Calizzani)

  24. marco 22 Mag 2009 | Rispondi

    Grazie Fedemo, a nome di tutti i danneggiati. Speriamo che anche le altre associazioni aderiscano

  25. emanuela 24 Mag 2009 | Rispondi

    Mi associo a Marco e ringrazio Fedemo anch’io

  26. emanuela 24 Mag 2009 | Rispondi

    x Antonella
    Ciao sono Emanuela. Ho letto che hai fatto richiesta di rivalutazione dell’indennizzo.
    Sei così gentile da comunicarmi la prassi? Ad oggi hai avuto riscontro??
    Ti ringrazio molto.
    Emanuela

  27. marco 24 Mag 2009 | Rispondi

    x Emanuela
    per la rivalutazione e’ necessario fare causa al ministero e pagare un avvocato (1000-200 €). Al 90% la causa si vince. Anche in questo caso esiste il rischio della prescrizione, ad esempio a me hanno riconosciuto gli arretrati solo degli ultimi 5 anni, volendo avrei potuto fare ricorso pagando un’altra causa ma con il rischio di perdere (50%) per cui ho lasciato perdere.
    Dipende molto dai tribunali (a Roma sono di manica larga mentre a Torino sono molto stretti).
    La causa può durare anche 2 anni.
    Quando la vinci il ministero in teoria dovrebbe pagare entro 6 mesi, in realtà si aspetta anche piu’ di 2 anni. Si puo’ chiedere il pignoramento dei beni, ma è difficile perchè quasi tutti i beni del ministero sono impignorabili.
    Auguri.

  28. viviana 25 Mag 2009 | Rispondi

    CARISSIMI MALATI COME ME CHE PERCEPITE L’INDENNIZZO DELLA LEGGE 210/92, AVETE SAPUTO LE ULTIME NOVITà A RIGUARDO DEL RISARCIMENTO BIOLOGICO? VI DO UNA BRUTTA NOTIZIA, OGGI A QUANTO PARE, LO STATO HA COMUNICATO IN VIA UFFICIOSA IL CONTENUTO DEL DECRETO CHE APSETTIAMO DA TANTI ANNI CON UNA BELLA BIDONATA, DOBBIAMO ESSERE MORTI PER RIENTRARE NELLA PRESCRIZIONE DECENNALE, SE INVECE PER COLPA NOSTRA SIAMO ANCORA VIVI NON POSSIAMO FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI PERCHè LO STATO HA DECISO DI CONSIDERARE COME DATA DI PRESCRIZIONE I CINQUE ANNI DA QUANDO ABBIAMO FATTO DOMANDA DI INDENNIZZO E NON DA QUANDO LE COMMISSIONI MEDICHE OSPEDALIERE CI HANNO COMUNICATO CHE ESISTEVA UN NESSO CAUSALE TRA LA MALATTIA E LA TRASFUSIONE. MI PARE LOGICO CHE SE IO COME TUTTI VOI NON VENIAMO A CONOSCENZA CHE QUESTA MALATTIA CI è STATA CAUSATA DALLA SUPERFICIALITà DI CERTI COSIDETTI MEDICI, COME FACEVAMO A SAPERE DI AVER SUBITO UN DANNO DA PARTE DI ALTRI? è OVVIO CHE SI PUò AGIRE SOLO DOPO E NON PRIMA, PERò LO STATO CHE HA GIà IL DECRETO PRONTO E SOTTOBANCO IN ATTESA DI FAR PASSARE DOPO LE ELEZIONI EUROPEE, HA GIà DECISO SU COME GIOCARE SULLE NOSTRE VITE, QUINDI VI PREGO UNIAMOCI TUTTI NON LASCIAMOCI UCCIDERE UN’ALTRA VOLTA E MI RACCOMANDO NON VOTATE PER LE EUROPEE PERCHè STANNO ASPETTANDO I NOSTRI VOTI, MA A NOI CI HANNO SOLO CONDANNATOA MORTE E I MORTI NON VOTANO

  29. marco 26 Mag 2009 | Rispondi

    Da Fedemo
    INIZIATIVA PUBBLICA PRESSO SEDE DEL MINISTERO in LUNGOTEVERE RIPA
    Mercoledi 3 Giugno 2009,
    dalle 8:00am – alle 7:00pm

    L’iniziativa si caratterizzerebbe in ogni caso come una “presenza discreta e silenziosa”, affinché si conservi la memoria di quanto avvenuto e, soprattutto, delle promesse avanzate.
    L’adesione è libera a tutti coloro, NON solo emofilici, che condividano le stesse aspettative ed intenti; consapevoli che la forza, oltre alla veridicità delle richieste, è data dall’unione e dalla credibilità delle azioni.

    Contatti: info.giustizia@fedemo.it
    Luogo: Roma – presso la sede del Ministero in Lungotevere Ripa
    Informazioni Extra: L’adesione è libera a tutti coloro, NON solo emofilici, che condividano le stesse aspettative ed intenti

  30. luki 26 Mag 2009 | Rispondi

    Ragazzi bisogna non andare a votare è l’unico sfreggio che possiamo fare…

  31. antonella 26 Mag 2009 | Rispondi

    Sono una ammalata di HCV, percepisco l’indennizzo 210/92 dal 1/06/2000 data di presentazione della domanda.Tengo a precisare che solo ad aprile 2003 mi è stato comunicato dal Ministro della Salute che avevo diritto a questo indennizzo perchè la commissione C.M.O. aveva espresso parere favorevole con testuali parole: ” Esiste nesso casuale tra trasfusione e malattia ascrivibile 8° categoria”. Da quella data ho preso conoscenza che la mia malattia fosse da attribuire all’incuria di terzi e mi sono prodigata facendo domanda nel dicembre del 2007 per aver riconosciuto un mio diritto cioè il ” risarcimento per il danno che mi è stato causato”. Da qualche giorno però ho saputo che è stato firmato un decreto da parte del Ministro Sacconi che vuole tagliare fuori la maggior parte dei malati facendo decorrere la prescrizione di 5 anni da quando si è fatto domanda per la 210/92 e non dal momento del giudizio della C.M.O. Sicccome io ho fatto la domanda a dicembre del 2007 quindi dopo 7 anni dalla domanda di indennizzo ho speranze di rientrare nelle transazioni? La prego mi faccia sapere, grazie. In attesa di un suo riscontro le invio cordiali saluti, antonella.

  32. gianni 27 Mag 2009 | Rispondi

    Bologna, 27 maggio 2009 – ore 14.30
    Ho parlato coi responsabili di FedEmo: la manifestazione avanti il Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa) del 3 giugno, mattina e pomeriggio, E’ CONFERMATA e NON sarà rinviata/annullata per nessun motivo.
    Per cui chi è interessato a partecipare (emofilici, talassemici, emotrasfusi) può organizzarsi: dopo tanti discorsi sui blog questa è un’occasione per far sentire la propria voce.
    No alla prescrizione e conseguente risarcimento per TUTTI, no al requisito dell’ascrivibilità tabellare, tempi e pagamenti certi: queste le principali richieste, in coerenza col documento sottoscritto da molte associazioni (fra cui FedEmo).
    Sulle “modalità tecnico-giuridiche” per arrivare COMUNQUE a questi risultati si potrà ragionare (pare infatti che emendare il decreto includendo esplicitamente anche i prescritti non sia tecnicamente possibile… per il Consiglio di Stato).
    A Roma verrà distribuito un numero speciale di “EX”, la rivista dell’associazione emofilici e talassemici di Ravenna, numero dedicato esclusivamente al tema risarcimenti e transazioni: vi posso assicurare che è un numero molto molto interessante.
    Cordiali saluti a tutti.
    Avv. Marco Calandrino
    27/05/2009 – inviato da: Avv. Marco Calandrino

  33. emanuela 27 Mag 2009 | Rispondi

    X Marco
    Grazie per avermi risposto, sei stato moltomolto gentile. Certo che a leggere tutte qst notizie ti viene un magone….Perchè la giustizia non esiste??

  34. Giuseppe 27 Mag 2009 | Rispondi

    Quello che ha scritto Viviana ovviamente mette ansia in tanti; ma consentitemi di dissentire sul suo contenuto assolutamente infondato anche con quanto chiaramente sancito nel primo decreto ed alla luce delle SS.UU. della Cassazione.
    Pertanto, astenetevi dal diffondere notizie false e prive di riscontro oggettivo.
    Già la situazione è quella che è….

  35. george 28 Mag 2009 | Rispondi

    Comunicato del Comitato 210
    A tutti gli interessati.

    Oggetto: Percorso attuativo Leggi 29 novembre 2007 n. 222 e dicembre 2007 n. 244

    Con il presente comunicato, vi informiamo che anche il “Comitato210/92 per un’equa giustizia”, aderisce e condivide l’iniziativa promossa da FedEmo. Saremo anche noi presenti il giorno 3 giugno prossimo, in Lungotevereripa 1, presso la sede del Ministero della Salute, per manifestare il nostro disappunto su quanto sta accadendo. Nonostante le numerose e reiterate richieste per ottenere un incontro, a cui siano presenti tutte le Associazioni, che possa finalmente delineare e definire con certezza il percorso transattivo, non abbiamo ricevuto risposta.
    Non ci sembra, a questo punto, ci sia altra alternativa che far sentire con forza la presenza delle moltissime persone coinvolte.
    Vi ricordiamo che questa manifestazione è stata più volte sollecitata da moltissime persone, ci aspettiamo e auspichiamo perciò una massiccia presenza, da questo, siamo sicuri, dipenderà la sorte della trattativa con le Istituzioni, ricordatevi che la vera forza delle Associazioni che partecipano al tavolo di trattativa sono i loro sostenitori, noi ci mettiamo l’esperienza, ma senza il supporto delle persone coinvolte, poco possiamo fare.

    Chi volesse ulteriori informazioni può scrivere a: comitato210@gmail.com

    Vi mettiamo di seguito il comunicato che il Comitato 210 farà il giorno della manifestazione.

    Grazie per l’attenzione.

    Per Il Comitato 210
    Il Presidente
    Luigi Ambroso

    Comunicato stampa del Comitato 210/92 per un’equa giustizia

    Più di 5000 persone tra sopravissuti e infettati dal virus dell’epatite e/o dell’HIV, unitamente alle loro famigliare, attendono da ormai 30 anni un giusto risarcimento dallo Stato Italiano.

    In uno Stato dove la parola Giustizia, sembra avere un significato astratto, che poco o nulla ha fatto per assicurare i veri colpevoli di questo massacro alla giustizia, che tra l’altro gli permetterebbe di recuperare parte delle somme pagate e paganti, dove lo spreco di denaro pubblico è sotto gli occhi di tutti. Sembra che abbia deciso di risparmiare sulla pelle degli ammalati, riparandosi dietro ad una ritrovata inderogabile legalità.

    Non permetteremo che questo diventi un pretesto per escludere dalla transazione migliaia di persone, oppure di risarcirle con somme offensive.

    Ecco perché oggi siamo qui, chiediamo che l’emanando Decreto venga modificato, e che riprenda la trattativa iniziata oltre 2 anni fa, arrivando presto ad un’equa conclusione, dando tutte le risposte che le persone ammalate aspettano da molto, troppo, tempo, lo Stato non può non risarcire i suoi cittadini con delle briciole.

    Roma, 03 giugno 2009

    Per Ii Comitato 210
    Il Presidente
    Luigi Ambroso

  36. viviana 28 Mag 2009 | Rispondi

    salve, ritorno a rscirvere in quaesta pagina per ribattere al signor Giuseppe che ha anche lui detto la sua opinione a riguardo del Decreto Ministeriale, vorrei dirle caro Giuseppe che quanto scritto sopra da me non è alquanto infondato e le spiego subito il perchè, in data 25 maggio ore 15 circa si è svolta una videoconferenza nazionale con Roma dove diversi avvocati hanno partecipato vivamente, e dove è stato evinto che la situazione per noi poveri malati è quella che ho già riferito, ovvero :al momento è stato rimandato tutto a dopo le elezioni europee ma il decreto è già stata scritto come da me sopra citato, quindi non ci sarà nessuna revoca, ci risentiremo dopo le europee.

  37. Giuseppe 29 Mag 2009 | Rispondi

    Certo, perfettamente. Però il decreto a quanto è dato sapere è stato modificato rispetto al testo originario, prevedendo, in sostanza,il risarcimento transattivo anche per i “prescritti”, cosa che prima non era possibile ed anche se con una somma inferiore agli altri. Sembra ancora che l’unica categoria esclusa allo stato rimanga quella “non ascrivibile a nessuna categoria”.
    Altrimenti, sarebbe stato già pubblicato l’originario decreto.
    In conclusione: nessun dubbio che tutti quanti miriamo ed auspichiamo nella soluzione positiva della vicenda per TUTTI.

  38. marco 29 Mag 2009 | Rispondi

    Riguardo alla nota dell’Avv. Calandrino

    “pare infatti che emendare il decreto includendo esplicitamente anche i prescritti non sia tecnicamente possibile… per il Consiglio di Stato)”

    Cosa vorrebbe dire che secondo il CdS l’attuale decreto sarebbe in linea con quello del 2003 e non emendabile riguardo ai prescritti ?
    Sarebeb scandaloso!
    Quindi qualunque accordo preso con le 5 associazioni era una presa in giro per far passare le elezioni !!

  39. luigi 31 Mag 2009 | Rispondi

    la conclusione aspettiamo ancora che passi ancora un anno se tutto va bene,limportante che ce li diano, voi cosa dite?

  40. george 1 Giu 2009 | Rispondi

    TESTO PER MAIL, FAX, TELEGRAMMA
    Non potendo essere presente alla manifestazione per il riconoscimento di un giusto
    risarcimento a favore della comunità emofilica infettata da emoderivati, desidero
    esprimere la mia personale solidarietà all’iniziativa, in uno spirito di condivisione delle
    quotidiane difficoltà che devono affrontare per colpevoli negligenze altrui.
    Inviare via Fax al Ministero della Salute 06.4821207
    oppure spedire telegramma a: Ministero Salute – Lungotevere Ripa, 1 00153 Roma
    o inviare una mail all’indirizzo: segreteria.martini@sanita.it

  41. mario 1 Giu 2009 | Rispondi

    NON ANDIAMO A VOTARE !
    LORO CI UCCIDONO
    NOI UCCIDIAMO LORO
    NON ANDIAMO A VOTARE!!

  42. marco 1 Giu 2009 | Rispondi

    rispondo al messaggio di Mario quello di non andare a votare sia esatto,cerchiamo di spargere la notizia come forma di protesta .Sappiate che tanta tanta gente sta soffrendo e tanta e morta cmq ci vogliono solo illudere dandoci le briciole di pane

  43. mario 1 Giu 2009 | Rispondi

    facciamo rete non andiamo a votare

  44. ANNA 1 Giu 2009 | Rispondi

    DOVEVAMO PENSARCI PRIMA….. A PROTESTARE,ORMAI E’ TARDI LE ELEZIONI SONO ALLE PORTE, ANCHE SE PERDONO I NOSTRI VOTI NON GLIENE PUO’ FREGAR DE MENO

  45. marco 2 Giu 2009 | Rispondi

    Ragazzi, basta con la propaganda elettorale ora la cosa importante è la manifestazione di domani: chi può andare a Roma ci vada e chi non ci può andare invii almeno una mail o un fax all’On. Martini.
    Vi allego il proforma predisposto da Fedemo, che ovviamente dovete personalizzare in base alla vostra patologia.

    TESTO PER MAIL, FAX, TELEGRAMMA
    Non potendo essere presente alla manifestazione per il riconoscimento di un giusto
    risarcimento a favore della comunità emofilica infettata da emoderivati, desidero
    esprimere la mia personale solidarietà all’iniziativa, in uno spirito di condivisione delle
    quotidiane difficoltà che devono affrontare per colpevoli negligenze altrui.
    Inviare via Fax al Ministero della Salute 06.4821207
    oppure spedire telegramma a: Ministero Salute – Lungotevere Ripa, 1 00153 Roma
    o inviare una mail all’indirizzo: segreteria.martini@sanita.it

  46. mario 2 Giu 2009 | Rispondi

    non’è propaganda è un diritto quello di non andare a votare, magari mandiamo una e-mail o un fax a Berlusconi così sa anche chi è che non va a votare!!

  47. george 3 Giu 2009 | Rispondi

    Non vedo ora di sapere come sta andando il manifestazione!!!!!!!!!!!!!! SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!

  48. gianpol 3 Giu 2009 | Rispondi

    fonte attendibili mi hanno comunicato che davanti al ministero sono in 20 !!!!

  49. mario 3 Giu 2009 | Rispondi

    se le cose stanno così siamo inguaiti!
    c’è serio pericolo che la cosa si ripercuote contro tutti noi!

  50. Giuseppe 6 Giu 2009 | Rispondi

    cara Viviana, giusto per tranquillizzarla, e senza polemiche, e dando seguito a quello che avevo già scritto, La invito a leggere quanto segue: “Dalla Presidenza del Consiglio, quasi superate le difficoltà sulla PRESCRIZIONE”.
    Chissà la tua fonte attendibile quale era!!!

  51. viviana 6 Giu 2009 | Rispondi

    Carissimo Giuseppe mi auguro che quello che ha appena scritto abbia un seguito positivo, chiederò nuove delucidazioni a colui che mi tiene sempre aggiornata a riguardo, ovvero il mio avvocato. In attesa di nuovi riscontri la saluto

  52. Giuseppe 6 Giu 2009 | Rispondi

    Spero tanto per Te che anche il tuo avvocato sia sempre aggiornato (a differenza di altri…). Ciao buon w.e.

  53. luigi 6 Giu 2009 | Rispondi

    ciao giuseppe, leggo che sei una persona che si aggiorna megli degli avvocato, lorp pensano a cuello che devono avere, ti chiedo se gentilmente mi puoi aggiornare in merito alle transazzioni come veramente stanno le cose, per cuello che sai, ti saluto, scrivo da bari.

  54. viviana 6 Giu 2009 | Rispondi

    Sicuaramente lo è, partecipa in prima persona a tutti gli incontri che avvengono al Ministero della Salute e quando capita acnhe in videoconferenza come forse anche lei sa. A parte le polemiche mi auguro che avvenga questo miracolo, vista la situazione economica attuale in cui versa lo Stato Italiano , e comunque aggiungo in finale che io non voterò per nessuno rimarrò a casa con i miei dolori e speranzosa.

  55. Paolo 6 Giu 2009 | Rispondi

    Provate a dare un occhio a quello di cui si parla nel blog dell’avv capellaro: alcuni propongo che per la 7 e 8 categoria è addirittura meglio non percepire il risarcimento ma un indennizzo triplicato.
    Io non sono d’accordo per niente!

    http://www.studiolegalecappellaro.it/dblog/articolo.asp?articolo=29

  56. marco 8 Giu 2009 | Rispondi

    Se è vero che se i soldi stanziati nella finanziaria 2007 non saranno spesi entro il 31-12 questi saranno persi ed utilizzati per altro mi pare che il tempo stringa molto.
    Finora ho sentito parlare solo di voci e tante promesse da parte di politici, ma non mi è assolutamente chiaro verso dove si stia andando.

    Aggiungo che per chi è stato infettato negli anni 90 e versa in gravi condizioni la soluzione di sostituire la transazione con un aumento dell’indennizzo è una vera beffa, che privilegerebbe i furbetti dell’ultimo momento e non terrebbe conto della gravità del danno (chi ha meno danno più sarà rimborsato, avendo una maggiore aspettativa di vita!)

  57. Paolo 9 Giu 2009 | Rispondi

    La cosa che non capisco è che se per i prescritti l’aumento dell’inennizzo è meglio del niente che prevedeva il decreto (anche se a mio parere DEVONO essere risarciti come tutti) per quelli in 7 e 8 categoria è una cosa allucinante, per loro sarebbe un deciso passo indietro.
    Inoltre credo che per emofilici, talassemici ed occasionali la 7 e 8 ctg siano le 2 categorie più frequenti, allora che senso avrebbe aver stanziato 180 milioni di euro per 10 anni?
    Ma perchè è emersa questa voce, veramente non capisco…

  58. Bart 9 Giu 2009 | Rispondi

    Per i talassemici che avevano dai 30 hai 40 negli, anni 92-93 quando fu dato l’indinizzo per la legge 210, non ci sono problemi, sono gia tutti morti, questo dimostra quanto discriminate sia stata per i talassemici la legge 210, quelli che avevano 35 – 40 nel 1992, di indennizzo della 210 ne presero solo pochi anni o pochi mesi, e non solo qualcuno, ma tutti quelli compresi in quella fascia di età, se non e discriminante questo non so cosa altro lo sia. Spero che nei prossimi tavoli tecnici si tenga finalmente conto che per una certa categoria di persone la vita e di molto inferiore, che non ne muore solo qualcuno prima dei 45 anni come nelle altre categorie, ma il 99%, quindi si spera che si tenga finalmente conto di questo grosso problema in fase di transazione, sopratutto se si parla di aumenti di indennizzo della 210, perche oltre a quanto sia l’aumento dell’indenizzo conta molto anche l’aspettativa di vita che un danneggiato puo avere. Non si puo paragonare un 8 categoria di un danneggiato di 40 anni sano solo con l’hcv, con un talassemico di 40 anni di 8 categoria e dare a entrambi lo stesso aumento di 210 a vita, perche al 90% dopo pochi mesi o anni il talassemico e morto, mentre al 90% l’altro vivra e si godra l’aumento per altri 35 anni, spero di essere stato chiaro, e chi deve decidere decida bene questa volta, non come fu con la 210, che sapiamo bene quanti amici talassemici ne hanno usufruito solo per pochi anni prima di morire. E non dite che questo e chiedere favoritismi perche in casi di aumenti dati a vita, chi e piu discriminato sono sempre i piu gravi e chi gia per sua sfortuna e nato sapendo di avere la durata di vita la meta di una persona normale.

  59. biosgea 9 Giu 2009 | Rispondi

    condivido pienamente il commento precedente. credo che il parametro piu’ importante sia l’aspettativa di vita. sicuramente un talassemico ha altri strascichi pesanti sulle spalle in aggiunta all’epatite. spero anche io vivamente che gli sia data la possibilità di “godersi” qualcosa. potrebbe essere un’idea anche differenziare la durata del risarcimento, cioè i piu’ gravi devono avere la somma in meno anni.

  60. marco 10 Giu 2009 | Rispondi

    Perfettamente d’accordo con i post precedenti. Anche i 600 emofilici che sono stati esclusi perchè non assistiti da un certo studio legale sono nella stessa condizione. Oltre l’80% ha doppia patologia HIV+HCV e molti sono in cirrosi. Sommato alla ridotta aspettativa di vita questo rende il risarcimento con aumento della 210 una beffa.
    Occorrerebbe definire le cifre da distribuire in base alla gravità del danno e poi spalmarle su un numero di anni corrispondente alla aspettativa di vita.

  61. salva 17 Giu 2009 | Rispondi

    INCAPPUCCIATI. Si proprio così, perchè se il problema è “metterci la faccia” allora manifestiamo incappucciati così tuteliamo la nostra privacy. Perchè signori miei se non manifestiamo CI HANNO FREGATI A TUTTI…TRANNE POCHI ELETTI.

  62. ANTONELLA 18 Giu 2009 | Rispondi

    SALVE SONO ANTONELLA DA PALERMO ANCH’IO ASPETTO LA TRANSAZIONE PER UN RISARCIMENTO DANNI DA HCV RICONOSCIUTA DAL CMO DI PALERMO,VOLEVO SAPERE SE LA NOTIZIA RIFERITAMI DAL MIO AVVOCATO CHE FINALMENTE DOPO ANNI DI ATTESA IL MINISTRO GIULIO TREMONTI PROPIO NEI GIORNI PASSATI AVEVA FIRMATO IL DECRETO IN OGGETTO.QUALCUNO MI SA RISPONDERE?

  63. Giuseppe 18 Giu 2009 | Rispondi

    Ancora non si sa nulla….speriamo bene a dopo le elezioni

  64. ad antonella, e stato firmato il decreto.? ma nn e ancora in gazzezza ufficiale? perche pure io sono nelle stesse condizioni.sei assistita da qualche avv. di palermo? come lo sono io. saluti!

  65. george 18 Giu 2009 | Rispondi

    Ma alora decide perfavore!!!!!!!! E stato fermato o no il decreto???????

  66. george 18 Giu 2009 | Rispondi

    Ma alora decide perfavore!!!!!!!! E stato firmato o no il decreto???????

  67. antonella 19 Giu 2009 | Rispondi

    CIAO GIORGIA SONO ANTONELLA DA PALERMO VOLEVO DIRTI CHE IL MIO AVVOCATO SI CHIAMA DANCA E PROPRIO LUI MI HA RIFERITO CHE TREMONTI AVEVA
    FIRMATO IL DECRETO,DESIDERAVO CONFERMA DA VOI.SALUTI DA ANTONELLA

  68. luigi 19 Giu 2009 | Rispondi

    IO NON SONO ASSISTITO dal’avv.Stanca ma dalle informazzioni che hò il dott. Stanca è il migliore, se lo dice lui e da crederci, ma se Antonella ci comunica meglio in merti al degreto firmato cosa dice, chi sono le persone che ne fanno parte e le somme erogate, grazie

  69. giorgia 19 Giu 2009 | Rispondi

    ciao, Antonella. pure io sono assistia dallo stesso avvocato, te ai fatto la parentale e la rivalutazione istat? ho cercato di mettermi in contatto ma e sempre impegnato.. se a giorni so qualcosa ti faro sapere , saluti ..

  70. nicola 3 Lug 2009 | Rispondi

    Salve,
    qualcuno sa come verrano liquidate le transazioni , tempi e modi (ex rate) ?
    grazie

  71. nicola 3 Lug 2009 | Rispondi

    Ciao luca il mio avvocato si prende MOOOOLTO meno ho già ottenuto l’indennizzo adesso spero per la transazione.

  72. manu 8 Ago 2009 | Rispondi

    Buongiorno a tutti,
    per cortesia, c’è qualcuno di Voi che si è rivolto x consulenze alla A.NA.D.MA.??
    Mi potete dire se avete trovato persone affidabili e competenti?
    Grazie! Aspetto Vs. gradite notizie.

  73. renato 21 Set 2009 | Rispondi

    che ne pensate di una grande manifestazione a livello locale mi spiego non tutti possiamo andare a Roma allora si fa una manifestazione in ogni città si comincia nello stesso giorno e si va avanti a oltranza finchè non accettano le nostre richieste facendo in questo modo è anche più facile aderire alla manifestazione e gestirla con un presidio fisso.
    Infine io avrei un idea perchè non richidiamo ad esempio ENDENIZZO UGUALE RISARCIMENTO in base alla tabella ce il risarcimento cosi non ce più il problema della prescrizione -transazione ect che ne pensate.
    Aspetto i vostri commenti e adesioni.

  74. renato 30 Set 2009 | Rispondi

    Allora facciamo qualcosa di concreto o andiamo avanti a lamentarci e basta io ho lanciato un’idea ma nessuno l’ha commentata guardate che nessuno ci regala il nostro diritto a essere risarciti.

Lascia un commento

Cancella tutti i campi