L’avvocato Simone Lazzarini è nato a Milano il 7 marzo 1969.
Dopo la maturità scientifica, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, discutendo una tesi in diritto internazionale privato, con relatore il Prof. Gerardo Broggini.
Successivamente, ha completato il periodo di pratica forense presso un prestigioso studio milanese, con crescenti compiti e responsabilità, occupandosi principalmente di diritto amministrativo, diritto penale e responsabilità medica.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal settembre 1999, è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione dal 2011. Vanta così un’esperienza professionale quasi ventennale, sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale.
Si occupa di tutela dei danneggiati da trasfusione di sangue infetto. Segue, inoltre, numerose questioni di diritto amministrativo, diritto civile e diritto penale, negli ambiti più vari (appalti, concessioni, permessi, ambientali, smaltimento dei rifiuti, reati ambientali ed edilizi, reati comuni, misure alternative alla detenzione, diritti reali, contrattualistica ecc.).
Dal 2000 è legale di riferimento di un’importante associazione di volontariato lombarda.
Dal mese di maggio 2005, terminato il lungo sodalizio professionale con lo studio ove ha iniziato la sua carriera, fino al 2015, ha collaborato, tra le altre cose, con due colleghi avvocati su cause di interesse comune.
Cura costantemente la propria formazione e preparazione, partecipando a corsi di perfezionamento e master di specializzazione (tra cui il Master annuale in Diritto e procedura amministrativa, JLS, 2006; il Master annuale in Diritto delle banche e degli intermediari finanziari, European School of Economics, 2007; Diritto penale societario, JLS, 2008; Ricorrere con successo alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo: dalla teoria alla prassi, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, 2014 e 2015).
È membro della Società lombarda degli avvocati amministrativisti (SOLOM), nonché della Società italiana degli avvocati amministrativisti (SIAA).
È socio dell’Union Internationale des Avocats (UIA)
È stato relatore a corsi e seminari organizzati da associazioni professionali di primaria importanza, tra cui SOLOM e CNA Varese.
Il numero della sua polizza professionale è 292368496